Lo sai che...
Notizie da ECO Courts
Notizie sul progetto e dalle comunità ECO Courts
ECO Courts a Experimentdays, la fiera dell'abitare collaborativo
Inserito il 24 Settembre,2014 | Categorie : acqua,energia,Rifiuti,Mobilità |

Dopo dieci anni, da Berlino, l'11 e 12 ottobre arriva a Milano Experimentdays la fiera dell'abitare collaborativo, dove ECO Courts sarà presente con uno stand insieme ad altri espositori. 

In due giornate si incontreranno attori locali per esplorare nuovi modi di abitare la città. Experimentdays è un luogo di sviluppo di abitazioni e servizi per la condivisione, lo scambio e la collaborazione. I temi centrali saranno:

  • Co-abitare | la vita nella casa collaborativa
  • Co-progettare | il progetto condiviso
  • Co-costruire | la realizzazione
  • Collaborare | i servizi per la condivisione e la sharing economy

In questo ambito di riflessione e scambio su nuove forme di abitare collaborativo, ECO Courts porterà le sue testimonianze di sperimentazioni nei condomini e di esperienze delle comunità che si sono riunite sulla web community.

Allo stand ECO Courts ci sarà l’opportunità di avere uno spazio per scambiare esperienze, per navigare sul portale, conoscere le funzionalità del tutorial e fare networking tra le nostre sperimentazioni e le realtà che verranno presentate alla fiera. 

Nei due giorni si articoleranno una serie di incontri tra i quali:

11 ottobre

Si può fare! - Rassegna di esperienze collaborative nell’abitare che hanno avuto successo e che mostrano quanto ricco sia il panorama di possibilità e di idee che si muovono e si realizzano.

Un caffè in banca - Discussione guidata da un moderatore tra coloro che si occupano di credito sociale e responsabile con l’obiettivo di avviare un confronto diretto per contribuire a creare gli strumenti finanziari adatti a sostenere l’abitare collaborativo e i suoi servizi.

Sharing Economy - Incontro che metterà a confronto due esperienze di social street e due servizi collaborativi attraverso l’esperienza di Marta Manieri autrice di “Collaboriamo”.

12 ottobre

Cohousing Senior - Tavola rotonda in cui si confronteranno attori, nazionali ed europei, che si muovono sui temi legati all’invecchiamento attivo e alla rivoluzione dell’abitare per le fasce di età vicine alla pensione con l’intenzione di esplorare nuove forme di residenzialità emergenti.

ZUPlab - Laboratorio che partirà dai temi de il meglio inteso come bene comune (dal punto di vista dei partecipanti e rispetto allo spazio che condividono), la condivisione (quali caratteristiche dovrà avere), per arrivare a scegliere quali “valori” coltivare, curare, far crescere e dei quali alimentarsi.

Efficienza energetica nell’abitare - Incontro che si propone di parlare dell’efficienza energetica nei servizi legati all’abitare collettivo, alle forniture e agli impianti. Verranno mostrati casi già realizzati e verranno proposti nuove opportunità per i condomini.

Mercato Progetti - Mostra delle esperienze in divenire che hanno bisogno di altre famiglie, o spazi, o collaborazioni per essere realizzate. E’ un’occasione per vedere cosa si muove sul territorio e seguirne l’evoluzione.

Molti gli espositori tra cui aziende che offrono servizi di progettazione urbana e servizi di condivisione, progetti di cohousing e piattaforme per lo scambio e la gestione di servizi collettivi, gruppi di ricerca e molto altro.

L’inziativa è organizzata da HousingLab, un'associazione nata con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche, la condivisione delle competenze e la sperimentazione partecipativa nell’ambito dell’abitare sociale e collaborativo.

 

 

Torna alle news