Lo sai che...
Notizie da ECO Courts
Notizie sul progetto e dalle comunità ECO Courts
Raccolta olio vegetale nel caseggiato pilota ECO Courts di Rogoredo
Inserito il 22 Aprile,2014 | Categorie : Rifiuti |

Nel mese di febbraio è iniziata la raccolta dell'olio vegetale (olio utilizzato in cucina o presente nelle conserve) nel caseggiato pilota ECO Courts di via Medea 19 a Rogoredo, della cooperativa di abitanti Ecopolis. La cooperativa ringrazia i soci che stanno collaborando attivamente all'iniziativa.

Perché differenziare correttamente l'olio da cucina? Perché l'olio alimentare usato se riversato negli scarichi crea un impatto negativo sulle condotte, sporcandole e favorendo la formazione di ingorghi e cattivi odori, e può pregiudicare il corretto funzionamento dei depuratori. Perché l'olio che raggiunge fiumi e mari può danneggiare l'ecosistema, quello disperso in falda può compromettere la potabilità dell'acqua, quello disperso nel sottosuolo può depositare un film sottilissimo che impedisce alle piante di nutrirsi.

Quando raccolto correttamente, invece, l'olio può essere riutilizzatato per produrre energia attraverso impianti di cogenerazione, diventare biocarburante per autotrazione, essere utilizzato per produrre lubrificanti per macchine agricole, asfalti e bitumi per l'edilizia, prodotti chimici come mastici e collanti.

Buona raccolta!

Torna alle news