Lo sai che...
Notizie da ECO Courts
Notizie sul progetto e dalle comunità ECO Courts
Cenni coltiva! Il 29 marzo primo laboratorio e avvio semina degli orti condominiali di via Cenni a Milano
Inserito il 28 Marzo,2014 | Categorie : acqua,Rifiuti,compensazione CO2 |

Parte la collaborazione tra ECO Courts e la Fondazione Housing Sociale che coinvolge il complesso di via Cenni a Milano, sviluppato nell'ambito del progetto Cenni di cambiamento.

Cenni di cambiamento è il più grande progetto residenziale realizzato in Europa che utilizza un sistema di strutture portanti in legno. L'intervento offre una soluzione abitativa innovativa che si basa sulla cultura dell'abitare sostenibile e collaborativo. Il complesso si compone di 124 alloggi in classe energetica A e prevede una serie di servizi collettivi, spazi ricreativi e culturali ed attività dedicate ai giovani, con l'obiettivo di creare le condizioni ottimali per la formazione di una rete di rapporti di buon vicinato solidale.

Il complesso è composto da quattro edifici, ognuno dei quali è dotato di un terrazzo con grandi vasche per la realizzazione di orti comuni per gli abitanti.

L'iniziativa si svilupperà attraverso due laboratori per adulti e bambini, organizzati da Food in the Streets, con l'obiettivo di avviare la creazione degli orti attraverso la scelta delle piante più idonee e di interesse per gli abitanti, momenti formativi sulla manutenzione e cura delle piante e naturalmente l'avvio della semina.

Il primo incontro del 29 marzo vede la partecipazione di ZUP che organizza il ZUPlabmini, laboratorio di circa due ore per progettare insieme agli abitanti le "ricette degli orti".

Torna alle news