piccola
Le comunità ECO Courts

Qui potrete trovare l’elenco delle comunità e dei gruppi di interesse che si formeranno durante il progetto... vi presentiamo i primi.

Pionieri
Quelli che...per primi hanno testato il "sistema ECO Courts" in condominio

AIC - Associazione Italiana Casa
Condominio Via Fillia 16-22 – Roma
34 famiglie

Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi
Condominio Via Caldera 109, 111, 115 – Milano
134 famiglie

UniAbita – Cooperativa di Abitanti
Condominio Via Mozart 13, 15 – Cinisello Balsamo (MI)
112 famiglie

Ecopolis – Cooperativa di Abitanti
Condominio Via Medea 19 - Rogoredo
40 famiglie

Sulla pagina "Iscrivi il tuo condominio" puoi trovare i Piani d'azione condivisi già realizzati e sulle news ECO Courts aggiornamenti sulle azioni in corso.

Comunità Green

Scuola di Musica Gershwin
Via Tonzig 9 - Padova
300 allievi
Iniziative in programma per l'anno scolastico 2013/2014:
- Risparmia pedalando: sconto del 5% sulla retta mensile per chi si reca a lezione di musica in bicicletta.
- Swapping – Scambiamo e non buttiamo: occasioni di incontro per scambiarsi strumenti musicali, libri, riviste, cd, vinili, apparecchiature elettroniche, ecc. perché ciò che non serve più a noi, ad un altro può essere utile!
- Green orchestra: ensemble musicale che metterà in pratica azioni virtuose in materia ambientale nella sua attività concertistica (stampa di spartiti su carta riciclata, utilizzo vetture ibride per il trasporto, esecuzione di brani ispirati agli elementi naturali, utilizzo di biciclette elettriche per alimentare la strumentazione tecnica, ecc.).


Gli Eco-risparmiatori
Quelli che...partecipano alla web community con la propria famiglia o come singoli utenti e compongono il Piano d’azione selezionando gli eco-consigli della casa virtuale

Numero utenti web community: 1751
Numero Piani d'azione di famiglia compilati: 435
TOP TEN delle azioni preferite:

  • Intervieni in caso di perdite idriche: gocciolando un rubinetto può disperdere fino a 100 litri di acqua al giorno e quasi 4.000 in un anno. (90 scelte)
  • Applica un sistema differenziato per flussi al tuo wc o, in alternativa, inserisci una bottiglia da 1,5 litri piena e chiusa nella vaschetta dello scarico: in questo modo ne impiegherai meno azionando il water. (90 scelte)
  • Applica un frangi getto alla doccia. (90 scelte)
  • Sostituisci il pulsante con un regolatore di intensità: puoi risparmiare anche più del 50% in bolletta e allungare la vita alla lampadina. (76 scelte)
  • Studia attentamente i punti luce necessari nelle varie stanze della casa sulla base delle diverse attività che vi si svolgono, in modo da scegliere i flussi luminosi e la tonalità di colore più indicati. (76 scelte)
  • Sfrutta il più possibile la luce naturale, ad esempio progettando l'arredamento dei locali in maniera opportuna: scrivanie e tavoli da lavoro sono meglio vicino alla finestra. (76 scelte)
  • Preferisci la pentola a pressione. (76 scelte)
  • Preferisci la pentola a pressione. (73 scelte)
  • Scegli prodotti con un imballaggio ridotto e/o facilmente suddivisibile in materiali singolarmente riciclabili e quando possibile riutilizzalo, ad esempio acquistando detersivi alla spina: questi ultimi costano il 30% in meno rispetto a quelli confezionati. (72 scelte)
  • Quando possibile, scegli prodotti ecosostenibili garantiti da marchi ecologici riconosciuti a livello internazionale e garantiti da parte terza. (72 scelte)